APS BADDE LONTANA

L'Associazione Culturale Badde Lontana è un Ente del Terzo Settore affiliato alle ACLI. Promuove le risorse e le tradizioni presenti nel territorio di Osilo, in particolare quelle del Borgo San Lorenzo, storica valle dei mulini situata fra il monte Tuffudesu (circa 800 m. di altezza) e il Golfo dell'Asinara. La valle è percorsa dal torrente San Lorenzo ed è sovrastata da numerose falesie, canyon e boschi. Borgo San Lorenzo è noto anche per aver dato i natali a Giuseppe Chelo, uno dei più grandi artisti del canto sardo a chitarra. Ugualmente in questo Borgo è nata la canzone BADDE LONTANA - nel 1972 - dalla quale prende il nome l'Associazione.

Sorta il 28 gennaio 2016, l'Associazione ha la sua sede all'interno di un antico mulino idraulico di proprietà del Comune di Osilo, poco distante dalla chiesa di San Lorenzo. Conta una ventina di soci e si avvale di 10 volontari continuativi. Dal 2023 partecipa alla ripartizione del 5X1000. Il suo C. F. 92144530901 (da indicare nel Mod. 730).

Servizi offerti: Infopoint turistico e visite guidate all'interno del mulino, nel sopravalle e lungo il sentiero dei mulini. Accoglienza e guida alle scolaresche e a gruppi organizzati vengono effettuate previa richiesta all'Associazione.

Eventi principali: Giornate Europee dei Mulini Storici, sabato 18 e domenica 19 maggio, mattino e pomeriggio. Festa dei mulini, fine settembre.

L'Associazione intrattiene rapporti di collaborazione con alcuni Istituti Scolastici di Sassari - scuole elementari e medie - e con l'Accademia del Lievito Madre della Sardegna. Inoltre, intrattiene rapporti di partenariato con il Comune di Osilo ed è socio del Distretto Rurale Anglona Coros (Il Presidente dell'Associazione fa parte del suo CDA).

APS BADDE LONTANA

Indirizzo Fraz. San Lorenzo, Via Chiesa.
Città Osilo
Provincia Sassari
Email antoniostrinna@gmail.com
Telefono 3711808505 - 3357411303(WhatsApp)

REFERENTI

Antonio

Antonio  Strinna

Annalisa

Annalisa  Pisano

3357411303 (WhatsApp)

Accoglienza turistica e Promozione del territorio.

Attività culturali, sportive e turistiche

Privati Cittadini

Sardegna

Infopoint turistico e visite guidate dentro il mulino, nel sopravalle e lungo il sentiero dei mulini. Accoglienza e guida alle scolaresche e a gruppi...